Sicurezza

LA VOSTRA SICUREZZA

Per garantire la prevenzione di rischio di infezioni nei nostri pazienti e nei nostri operatori, attenendoci a tutti gli standard qualitativi internazionali previsti dal codice deontologico e giuridico, nel nostro studio si attuano le più avanzate tecniche di sterilizzazione e di controllo di efficacia di queste. Lo studio è anche dotato di un sistema esclusivo di purificazione dell’aria.

Alla fine di ogni trattamento il nostro personale assistente ed ausiliario si occupa di sterilizzare tutto lo strumentario chirurgico ed odontoiatrico in generale, ed i singoli studi. Seguendo scrupolosamente i protocolli e muniti di equipaggiamento di protezione individuale, raccolgono e sistemano gli strumenti in speciali vasche, contenenti liquidi disinfettanti (acido peracetico, enzimatici, sali quaternari ecc.). Effettuato questo passaggio, i vari strumenti vengono lavati e sistemati in altre vasche ad ultrasuoni, capaci di eliminare da questi ogni residuo organico, biologico e qualsiasi residuo di materiale operativo (cementi, resine ecc.).

Questi primi passaggi permettono già di ottenere un abbassamento della carica batterica. Si procede con l’asciugare, l’imbustare, in speciali buste per garantire il mantenimento della sterilità nel tempo, e con il tracciare i vari strumenti, per poterli poi finalmente inserire nell’autoclave a vapore AURA B, in grado di distruggere qualsiasi elemento patogeno presente, rimasto sui materiali, grazie ad una combinazione di Temperatura-Pressione-Tempo. Per il controllo dell’efficacia di tali manovre, all’interno del nostro studio, vengono effettuati degli speciali test dedicati, che consentono di comprovare la sterilità degli strumenti:

  • Helix test, effettuata mensilmente e che verifica, mediante l’inserimento di particolari tester fisici, la capacità del vapore di penetrare all’interno dei corpi cavi.

PRONTO SOCCORSO

La prima responsabilità dell’odontoiatra consiste nel garantire l’interesse e la salute del paziente.

A tale scopo è fondamentale che l’operatore sia in grado di prevenire, diagnosticare e trattare eventuali urgenze ed emergenze mediche che si possono presentare nella pratica odontoiatrica. Gli strumenti che il nostro studio fornisce per il trattamento di tali emergenze sono:

  • SET DI RIANIMAZIONE CON BOMBOLA DI OSSIGENO portatile corredata di pallone rianimatore autoespansibile, mascherine oronasali di diverse misure da quelle utilizzabili nel bambino a quelle utilizzabili nell’adulto, apribocca, tiralingua, cannule orofaringee di tutte le dimensioni, mascherina di ossigenoterapia, siringhe sterili e non riutilizzabili, di dimensioni e capacità diverse ed aghi;
  • SATURIMETRO O MISURATORE DELLA PRESSIONE, VENTILAZIONE E FREQUENZA che registra la pressione arteriosa, la frequenza del polso e la pressione arteriosa media;
  • CASSETTA DI FARMACI DI PRIMO SOCCORSO PREVISTI DALLA LEGGE 626/94 quindi TUTTI I FARMACI SALVAVITA: adrenalina, atropina, adalat, aspirina, ventolin, bentelan, solumedrol, trinitrina, lasix, gutron, tavor, lexotan, glucosio, glucagone, contramal.